

Anno Accademico 2024/2025
Codice PERF282
Edizione 1°
Durata 1500 ore
CFU 60
Prezzo € 450
Le competenze didattico-professionali di educatori e insegnanti nelle pratiche educative
L’Educatore e il docente rivestono un ruolo fondamentale nella promozione e prevenzione educativa, nonché nel sostegno alla persona lungo tutto il suo ciclo di vita. Questo sostegno è particolarmente cruciale in situazioni esistenziali complesse o nei momenti di maggiore fragilità dell’individuo, dove è necessario un supporto mirato e sensibile alle specifiche esigenze della persona.
Oggi, questa area di intervento rappresenta un campo ben definito all’interno del lavoro educativo e scolastico, con una varietà di servizi e metodologie specifiche volte a rispondere alle diverse necessità. La crescente consapevolezza dell’importanza di un approccio educativo integrato ha portato alla creazione di modelli e percorsi che garantiscano una didattica inclusiva, orientata al benessere globale dell’individuo e in grado di affrontare le sfide quotidiane che emergono nelle situazioni di vulnerabilità.
Tematica | SSD | CFU | Ore |
---|---|---|---|
Interculturalità | M-PED/01 | 12 | 0 |
Normativa dei servizi educativi | M-PED/03 | 12 | 0 |
Didattica dell’inclusione | M-PED/03 | 12 | 0 |
Valutazione e monitoraggio delle politiche e dei servizi educativi | M-PED/03 | 12 | 0 |
La progettazione e la valutazione in ambito europeo | M-PED/04 | 6 | 0 |
Ricerca educativa e dinamiche di gruppo dei processi migratori | SPS/10 | 5 | 0 |
Prova finale (prova scritta) | 1 | 0 |
Il corso si propone di fornire una conoscenza avanzata delle discipline psicopedagogiche e un’elevata capacità di analisi e interpretazione dei fenomeni sociali, con l’obiettivo di comprendere le dinamiche e le sfide che caratterizzano i contesti educativi e sociali contemporanei.
In particolare, il corso fornirà una solida conoscenza avanzata dei metodi e delle tecniche relative al monitoraggio e valutazione degli esiti e dell’impatto sociale dei singoli programmi di intervento nei settori educativi, psicologici e sociali. Questo consente di sviluppare una capacità critica nel valutare l’efficacia delle politiche educative e degli interventi sul territorio.
Il Corso promuove un’approfondita conoscenza delle scienze dell’educazione e della formazione, focalizzandosi sui settori dell’analisi e intervento educativo, nonché sulle risorse formative e i servizi educativi disponibili. Si mira a fornire competenze teoriche e pratiche per rispondere alle esigenze di un mondo educativo in continua evoluzione.
Nello specifico, il corso è finalizzato a sviluppare un’approfondita conoscenza delle epistemologie dell’educazione e della formazione, nonché delle scienze umane. Un focus particolare verrà posto sulle discipline pedagogiche, psicologiche e sociologiche, fondamentali per l’organizzazione e la gestione dei servizi educativi e dei sistemi formativi.
Inoltre, il corso mira a consolidare abilità progettuali nell’ambito dell’integrazione delle persone disabili, nella prevenzione del disagio e della marginalità sociale. Queste competenze permetteranno di affrontare in modo efficace le sfide legate all’inclusione e all’accesso a opportunità educative per tutti.
I partecipanti acquisiranno competenze per elaborare, coordinare e supervisionare progetti educativi e formativi, nonché per applicare adeguate metodologie di verifica e valutazione dei processi e degli interventi educativi a livello nazionale e europeo. Infine, si prevede lo sviluppo di competenze in progettazione e realizzazione di programmi di ricerca in ambito educativo e scolastico, per favorire l’innovazione nel settore e la promozione di pratiche didattiche efficaci.
L’erogazione del Master avverrà in modalità e-learning, con una piattaforma accessibile 24 ore su 24, che consente ai corsisti di gestire in modo flessibile il proprio percorso di studio. La durata complessiva del programma sarà di 1500 ore, corrispondenti a 60 CFU, offrendo un’esperienza formativa completa e strutturata.
Il modello didattico adottato prevede un apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili online. I partecipanti avranno accesso a un ampio repertorio di attività didattiche interattive, che includono esercitazioni individuali e di gruppo, tutte mediate dal computer e supportate da tutor esperti sia in contenuti didattici che in tecnologie educative. Questi tutor saranno disponibili per interagire con i corsisti, rispondere alle loro domande e garantire il corretto sviluppo del percorso formativo.
I materiali didattici, che includono video lezioni, animazioni grafiche, dispense e testi di studio, sono progettati per essere fruiti in modo autonomo, seguendo i tempi e le disponibilità di ciascun corsista, consentendo uno studio personalizzato durante le 24 ore della giornata.
- Studio del materiale didattico appositamente preparato;
- Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
- Partecipazione alle attivita di rete;
- Superamento della prova finale (modalità scritta).
Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale;
- diploma di istruzione secondaria.